Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Bandiere

Bandiera trasparente

Comuni eccellenti per la purezza, la salubrità e la qualità dell'aria.

La Bandiera trasparente è un alto riconoscimento che viene assegnato ai comuni che si distinguono per essere il luogo ove viene tutelata la purezza e la salubrità dell'aria. Il riconoscimento scientifico, attestato da ARPAM Marche, Università degli Studi di Urbino e Servizio Ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino, si assegna ai comuni per i quali i punteggi degli indicatori relativi alla qualità dell’aria, ai fattori di inquinamento, alla sostenibilità ambientale, agli aspetti sanitari, all’educazione ed alla promozione ambientale superano una soglia stabilita dall'apposito regolamento.

Primo Comune d'Italia Bandiera trasparente, anno 2011: Carpegna

Bandiera Trasparente, anno 2012/2013: Monte Cerignone

Per approfondimenti: REGOLAMENTO BANDIERA TRASPARENTE (PDF, 12 KB)

Bandiera blu

Località turistiche balneari sostenibili. www.bandierablu.org

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Spiagge Bandiera blu dell'anno 2014 nella Provincia di Pesaro e Urbino: Fano, Gabicce Mare, Mondolfo, Pesaro.

Bandiere Blu Approdi 2014: Fano - Marina dei Cesari

Bandiera arancione

Località eccellenti dell'entroterra - www.bandierearancioni.it

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio ha validità biennale e richiede il mantenimento dei requisiti nel tempo.

Comuni Bandiera arancione nella Provincia di Pesaro e Urbino:  Gradara, Mercatello Sul Metauro, Mondavio.

Copyright © 2017 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy