Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Dove siamo

Mappa della Provincia di Pesaro e Urbino
Urbino
Urbino
Pesaro
Pesaro
Fano
Fano
Gabicce Mare
Gabicce Mare

La provincia di Pesaro e Urbino è la più settentrionale della regione Marche. Compresa tra Romagna, Toscana e Umbria è il luogo ideale per tutti coloro che oltre al piacere dell’azzurro mare non vogliono rinunciare al verde dell’Appennino marchigiano.

Sulla costa sventolano le bandiere blu di Gabicce Mare, Pesaro e Fano a garanzia di spiagge rinomate per bellezza e qualità. All’interno una natura straordinaria che offre stupendi paesaggi collinari che conducono verso l’Appennino e conta una riserva naturale, “gola del Furlo”, dove ancora impera l’aquila e si trovano parchi attrezzati per famiglie e il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello dove pini, querce e abeti secolari si arrampicano fino a fortificazioni medioevali il tutto visitabile a cavallo con guide naturalistiche specializzate.

In questo binomio tra mare e natura si collocano centri storici ricchi di bellezze architettoniche e storiche, antichi borghi, abbazie, biblioteche, musei, rocche e ville storiche.

Per citarne solo alcuni: Urbino, patrimonio mondiale dell’Unesco e vertice dell’arte e architettura rinascimentale; Gradara, antico borgo medievale protagonista della famosa leggenda dantesca di Paolo e Francesca; Fano, città romana raggiunta dall’antica via consolare Flaminia, senza tralasciare tutti gli esempi di architettura militare con le opere di Francesco di Giorgio Martini nei borghi di Mondavio, Sassocorvaro, Cagli e Montecerignone.

L’offerta turistica che propone questo territorio delle Marche è quindi ricca e variegata: arte, cultura, mare, una splendida natura da gustare facendo trekking o cicloturismo e ottima gastronomia caratterizzata dal famoso tartufo di Acqualagna, dall’olio dop dell’area di Cartoceto, da ottimi formaggi come la Casciotta di Urbino dop già apprezzata da Michelangelo, dal pesce fresco dell’adriatico e dagli ottimi vini doc.

Pesaro, terra di Gioachino Rossini, ogni anno  nel mese di agosto rende omaggio all’illustre compositore con il Rossini Opera Festival; un appuntamento ormai consolidato di alto valore per gli amanti  dell’Opera con un riscontro internazionale.

Ogni città e borgo si anima dalla primavera all’autunno di feste, sagre tradizionali legate alla gastronomia locale con anche fiere nazionali importanti come quella del tartufo di Acqualagna e di S.Angelo in Vado.

Lungo i 40 km di costa da Gabicce Mare a Marotta si trova la maggior parte delle strutture alberghiere di buon livello che, in provincia, sono oltre trecento. Negli ultimi anni il sistema ricettivo si è arricchito di oltre 200 agriturismo, 80 country house e ben 200 Bed & Breakfast, dislocati nelle aree interne collinari dove è possibile immergersi in paesaggi intatti ricchi di arte, cultura e gastronomia.
Tante buone ragioni dunque per venire a visitare e vivere quella che è stata definita “la provincia bella”.

Copyright © 2017 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy