Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Biblioteca di Mombaroccio "Guidubaldo del Monte"

Ente proprietario: Comune di Mombaroccio

Breve storia della biblioteca
L’anno di fondazione è recente; risale infatti al 1977 la creazione di un centro di pubblica lettura inteso come servizio culturale di base del territorio, gestito da un comitato nominato dall’Amministrazione Comunale. Sin dall’inizio, quindi, la biblioteca ricopre anche la funzione di centro culturale e di aggregazione, con attività volte a promuovere - negli adulti, come nei minori - la lettura, ma anche  la promozione e la realizzazione di attività collaterali, come ad esempio i laboratori teatrali, i concerti, inziative culturali ecc.
Negli ultimi anni il servizio bibliotecario è stato potenziato attraverso il graduale incremento del patrimonio librario, la predisposizione di una postazione internet, la realizzazione di una piccola videoteca (con uno spazio per la visione di videocassette e dvd), la catalogazione informatizzata e l’adesione alla rete bibliotecaria provinciale. Nel 1999, poi, la biblioteca ha assunto la denominazione di biblioteca-centro culturale ed è stata intitolata al Conte di Mombaroccio “Guidubaldo del Monte”, insigne scienziato e matematico del Cinquecento, ispiratore del genio di Galileo Galilei e compagno di studi di Torquato Tasso che scrisse per lui il sonetto: “Misurator dè gran celesti campi”.

Breve descrizione della sede
La biblioteca è collocata all’interno dell’edificio comunale, nell’ex convento dei Girolomini (sec. XVII). Ha un’estensione di 55 mq e presenta una sezione adulti, una sezione ragazzi ed una piccola sezione video. Tutti i materiali sono collocati a scaffale aperto. La biblioteca dispone di 14 posti riservati alla lettura e 2 postazioni multimediali (una utilizzata dal personale della biblioteca, l’altra riservata all’utenza). La biblioteca dispone di una sezione ragazzi (0-14 anni) che raccoglie le novità editoriali del settore, i classici della letteratura per l’infanzia e presenta “spazi morbidi” per la lettura, dove i bambini possono fermarsi a leggere e giocare con giochi da tavolo adatti all'infanzia.

Patrimonio
Volumi: 5.500 circa, di cui 4.100 per adulti (in prevalenza narrativa, saggistica, arte) e 1.400 libri per ragazzi;
Emeroteca: 5 periodici attivi;
Sezione audiovisivi: 270 VHS e 30 DVD.

Catalogo
La biblioteca partecipa al Catalogo Informatico Provinciale.

Altri cataloghi
Cartaceo a schede, secondo norme RICA e ISBD, indicizzazione per soggetto e classificazione Dewey;
Inventario del materiale audiovisivo.

Attività
La biblioteca, oltre a promuovere manifestazioni di carattere culturale, cura  diverse iniziative di promozione alla lettura realizzate in collaborazione con le scuole locali. Si tratta di un percorso in cui coesistono diverse tipologie di attività, orientate ad ampliare le conoscenze bibliografiche e ad offrire un approccio ludico al libro. In tal senso, sono stati realizzati numerosi “Incontri con l’Autore” (a cui hanno partecipato scrittori del calibro di Roberto Piumini, Giorgio Celli, Patrizia Rossi e Renata Gostoli), mentre la gara di lettura, giunta alla nona edizione, rappresenta ormai un appuntamento fisso con gli alunni delle quinte classi delle scuole elementari di Mombaroccio e dei comuni limitrofi. L’obiettivo è quello di far scoprire attraverso un percorso di gioco le piacevoli e molteplici offerte della biblioteca e far sì che la voglia di vincere si trasformi in una duratura passione per il libro. Infine la Mostra del Libro, che ha luogo ogni anno i primi di dicembre, si presenta come una rassegna delle novità editoriali del settore ragazzi. È un’occasione per presentare nuovi libri, fornire notizie sulle collane cui appartengono, sugli autori, gli illustratori e stuzzicare così l’interesse dei ragazzi per i libri.

Servizi
Prestito provinciale del materiale librario, consulenza bibliografica, fotocopiatura, accesso ad internet, lettura CD-ROM, videoscrittura, visione di videocassette e di dvd in biblioteca.

Indirizzo

Biblioteca Comunale "Guidubaldo del Monte" Piazza Barocci, 2 61024 Mombaroccio Tel. 0721/471103

Orario di apertura

lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 09:00-12:00
martedì e giovedì 15:00-18:00

Copyright © 2021 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy