Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Biblioteca Comunale di Mondavio

Ente proprietario: Comune di Mondavio
Denominazione della biblioteca:
Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” (Sezione Fondo Moderno - Biblioteca comunale)
Tipologia funzionale
: informativo-divulgativa, prestito libraio, attività ludico-ricreative e didattiche per minori

Breve storia della biblioteca
La biblioteca, prima popolare ed ora comunale, dislocata nella frazione di San Michele al Fiume, è stata fondata nel 1972 grazie al’impegno di un gruppo di giovani volontari che intendeva dotare la propria frazione di una biblioteca aperta al pubblico. Attualmente la biblioteca è gestita da personale incaricato dal Comune di Mondavio in collaborazione con Associazione delle Arti.
Presso la sede comunale, in una stanza che si affaccia sul Chiostro francescano, è collocata la sezione antica del patrimonio bibliotecario comunale. Il c. d. fondo antico ha origine dalla libreria dell’ex Convento dei Cappuccini, passata al Comune con la soppressione degli enti religiosi del 1861. La struttura conserva circa 4.000 volumi ordinati per materia (geografia, poeti, e classici, dizionari, romanzieri, sacri oratori, filosofia, teologia morale e dogmatica, storici sacri, medicina, leggi e decreti). Il fondo antico comprende inoltre 400 cinquecentine, 500 edizioni del 1600 e del 1700 e 150 edizioni dei primi decenni del 1800. Attualmente la sezione antica non è aperta al pubblico.

Breve descrizione della sede
La biblioteca comunale (c.d. fondo moderno) è ubicata presso la frazione di San Michele al Fiume e si espande su un’area di circa 120 metri quadrati con un’aula per attività didattica e/o prestito librario.

Patrimonio
La biblioteca, intitolata al "Prof. Sebastiano Dominici", mette a disposizione degli utenti circa 2.000 volumi, collocati a scaffale aperto e suddivisi in materiali per adulti, ragazzi e bambini. Una parte consistente del precedente patrimonio librario, circa 19.000 volumi, è situata nei locali sottostanti la biblioteca ed è accessibile tramite mediazione del personale bibliotecario. La biblioteca dispone di oltre venti postazioni studio/lettura per gli utenti, è inoltre presente un'area dedicata ai bambini e un'altra con proiettore per eventi ed incontri.

Catalogo
Partecipazione al catalogo informatico provinciale: in corso.

Attività promosse dalla biblioteca
Attività ludico ricreative e didattiche;
Organizzazione incontri – dibattiti – conferenze in collaborazione con varie associazioni.

Servizi
Reference, consulenza bibliografica, prestito locale e interbibliotecario, 4 postazioni multimediali per la navigazione, tablet e pc portatili in consultazione, prestito di e-reader con oltre 100 titoli tra cui scegliere.

Personale di riferimento
Direzione: Assessorato alla Cultura Comune di Mondavio
Responsabile: Istruttore Direttivo Area Servizi Sociali, Dott. Giorgio Ghetti
Operatori: Associazione delle Arti.

Indirizzo

Biblioteca Comunale di Mondavio www.comune.mondavio.pu.it Via XXIV Maggio n. 10/12 61040 San Michele al Fiume Tel. 0721/979820

Orari di apertura

lunedì 9:00-12:00/15:30-18:30
mercoledì 15:30-18:30
giovedì 9:00-12:00
venerdì 15:30-18:30
sabato: 9.00-12.00

Chiuso durante il mese di agosto e le vacanze scolastiche natalizie e pasquali


Copyright © 2019 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy