Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Borgo Pace

Posto a 82.9 km dal mare, ai piedi dell'appenninica Alpe della Luna, là dove il Meta e l'Auro si uniscono dando vita al fiume Metauro, è il luogo ideale per una vacanza serena a contatto con la natura. È da qui che la strada statale si inerpica per raggiungere il passo di Bocca Trabaria (m.1044) e discendere a Sansepolcro in Val Tiberina.
È un comune relativamente recente, nato nel 1827, quando Papa Leone XII ne fece il capoluogo della circostante area appenninica, comprendente gli antichi castelli di Lamoli, Castel dei Fabbri, Sompiano, Palazzo dei Mucci, Parchiule e Dese. Trae peraltro le sue origini dal Castrum Abbatiae (Castel Bavia) situato alla sommità di un colle e costruito nel basso medioevo a difesa dell'abbazia di Lamoli. Fu la popolazione scesa a valle a dar vita al Burgus Pacis (Borgo della Pace): luogo dove un'antica tradizione vuole si siano incontrati nel 42 a.C. Cesare Ottaviano, Marco Antonio ed Emilio Lepido per porre le basi del secondo triunvirato. Il paese è stato poi per secoli il cuore della Massa Trabaria, area da cui provenivano i grossi tronchi (trabes) utilizzati nella costruzione dei tetti delle grandi basiliche e dei maggiori edifici pubblici di Roma. All'interno del paese, sorge la moderna chiesa di S.Maria Nuova ove è conservata una tavola ("Madonna con il Bambino") di scuola umbra (sec. XV) e un bel gruppo statuario di maiolica policroma (sec. XVI). Fra i monumenti più interessanti del territorio va ricordata la romanica abbazia di S.Michele Arcangelo di Lamoli con impianto basilicale a tre navate e frammenti di antiche sculture conservati nella cripta. A Figiano sorge invece la chiesina di S.Leone con un'abside interamente affrescata nel sec. XIV, mentre a Parchiule, nella chiesa di S.Maria, è conservata una bella tela ("Madonna del Rosario") dipinta nel 1636 dal fossombronese Gianfrancesco Guerrieri.
Ha sede a Borgo Pace la cosiddetta Aula Verde, situata alla confluenza del Meta e dell'Auro, dotata di acquari di pesci e crostacei d'acqua dolce e sede del Centro di Educazione Ambientale.

Scopri - Borgo Pace

Indirizzo

Comune di Borgo Pacewww.comune.borgo-pace.pu.it 61040 Borgo Pace
Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy