Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Colbordolo

Sorge su una collina a ridosso della bassa valle del Foglia, là dove la statale urbinate, provenendo da Pesaro, supera il fiume e sale in direzione di Urbino.
Come suggerisce lo stesso nome, l'abitato è costituito da un 'piccolo borgo sul colle' di cui è comprovata l'esistenza già dai primi anni del sec. XIII. Le sue vicende sono legate ai Montefeltro e alla città di Urbino, anche perché qui nacque nel 1435 il pittore Giovanni Santi padre di Raffaello. Si accede al nucleo più antico del borgo attraverso un arco che si apre sotto la torre civica. Presso la parrocchiale di S.Giovanni Battista sono conservati dipinti di scuola baroccesca ("Madonna con Bambino e Angeli"), del pesarese Gian Giacomo Pandolfi ("Immacolata") e del veronese Claudio Ridolfi ("Madonna col Bambino e Santi").
In comune di Colbordolo è anche Montefabbri (m.310 s.m.), pittoresco borgo murato con alta torre merlata. Qui nacque nel 1343 il Beato Sante Brancorsini il cui corpo è oggi venerato presso il convento-santuario francescano del Beato Sante posto in comune di Mombaroccio.

Scopri - Colbordolo

Indirizzo

Comune di Colbordolowww.comune.colbordolo.pu.it 61022 Colbordolo
Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy