Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Fratte Rosa

Sorge a cavallo fra le valli del medio Metauro e del medio Cesano, sulla cima di una collina circondata dal verde dei campi coltivati e dei numerosi vigneti. Dista 42 km da Fano e 54 km da Pesaro, raggiungibile sia dalla storica via Flaminia che dalla statale cesanense.
Le origini dell'abitato sono medievali, epoca in cui lo stesso fu capoluogo della Ravignana, piccolo stato alle dipendenze dei monaci classensi di Ravenna (secoli IX-XIII). Successivamente fu castello soggetto ai Malatesta prima e ai Montefeltro e Della Rovere poi, occupando un'importante posizione strategica entro i confini del ducato di Urbino. All'interno della cinta muraria scarpata sorge il Palazzo Comunale nel cui sottoportico si apre un profondo pozzo d'epoca malatestiana (sec. XIV) e dove è conservata una "Deposizione" su tavola del ravennate Gianfrancesco Ragazzini (sec. XVI). Poco lontano è un piazzale con moderna fontana su cui si affaccia l'ottocentesca parrocchiale di S.Giorgio, a tre navate, con facciata tripartita e alto campanile cuspidato. Appena fuori del castello è invece la settecentesca chiesa di S.Maria in Castagneto (erede della primitiva Pieve) con interessante interno tardobarocco. Meritevole di visita è soprattutto il complesso conventuale di S.Vittoria, fondato da S.Francesco nel 1216 e dove sostarono S.Carlo Borromeo e S.Giuseppe da Copertino. Sorge sulla collina del cimitero (m.433) ed è stato interamente ricostruito nel sec. XVIII. Oggi ospita il piccolo Museo delle terrecotte dove figurano esposti i caratteristici "cocci" che in passato hanno reso famoso il paese, sede di varie botteghe gestite da abili artigiani.
Frazione di Fratte Rosa è Torre S.Marco, antico castello munito un tempo di una massiccia e robusta torre, feudo per quasi due secoli (1562-1738) della potente famiglia anconetana dei conti Bonarelli. Al centro dell'abitato è la chiesa di S.Marco la cui costruzione fu iniziata nel 1736.

Scopri - Fratte Rosa

Indirizzo

Comune di Fratte Rosawww.comune.fratte-rosa.pu.it 61040 Fratte Rosa
Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy