Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Mondavio

Rocca Roveresca
Rocca Roveresca

Posto su un colle a 3.4 km dal quadrivio di S.Michele al Fiume sulla statale che risale la valle del Cesano, l'antico 'castello' domina il panorama con le sue torri e campanili e con la pittoresca cinta muraria scarpata affiancata dalla possente rocca roveresca.
All'origine del luogo, un tempo solitario e boscoso, esisteva soltanto il convento che S.Francesco fece costruire su un terreno donatogli dalla famiglia Ricci. Più tardi (sec. XIV) l'abitato è già un 'castello' che si è imposto sui castelli circonvicini, dando origine a quel vicariato che, riconosciuto dal cardinale Egidio Albornoz (1355), ebbe lunga vita, prima come parte del territorio del comitato di Fano, con giurisdizione su diciotto castelli, e poi come feudo malatestiano. Nel 1474 fu ceduto da Papa Sisto IV al nipote Giovanni Della Rovere che incaricò Francesco di Giorgio Martini di erigervi l'imponente Rocca Roveresca che ospita oggi fra le sue mura un Museo di rievocazione storica e una ricca Armeria. Fino al 1631, insieme con il territorio dell'antico vicariato, ampliato fino a comprendere ventiquattro castelli, fu poi aggregato al ducato di Urbino. Entro la cinta murata, sulla piazza e lungo i caratteristici vicoletti, sorgono il severo Palazzo Comunale, l'antica chiesa e convento di S.Francesco, con ampio chiostro ad arcate, rinnovati nel sec. XVIII, e la collegiata dei Santi Pietro e Paterniano, ricostruita da Bartolomeo Genga nel sec. XVI e ampliata nel sec. XVIII. In corso di restauro è il piccolo Teatro Apollo, dotato di tre ordini di palchetti con gradevoli decorazioni d'epoca (sec. XIX).
Una rievocazione storica che già da diversi anni richiama numerosi forestieri è la cosiddetta 'Caccia al cinghiale', integrata da un 'Banchetto rinascimentale', reso vivace dal 'Gioco dei nastri' e dalla partecipazione del 'Gruppo degli arcieri storici'.

a Mondavio si può...

...visitare il centro storico e la Rocca Roveresca, il Museo Civico e il Teatro Apollo, partecipare alla Rievocazione storica della caccia al cinghiale in agosto e ai tanti laboratori per bambini, ragazzi, adulti e famiglie!

Per informazioni e prenotazioni: www.mondavioturismo.it - FB: Rocca Mondavio - tel. Ufficio IAT 0721.977758/3349211964 - mail: vivereilmuseo@gmail.com

Scopri - Mondavio

Indirizzo

Comune di Mondaviowww.comune.mondavio.pu.it 61040 Mondavio

Bandiera arancione

Esplora i contenuti

Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy