Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Monte Porzio

Antico 'castello' ben visibile, unitamente al vicino abitato di Castelvecchio (m.99), sul crinale di un piccolo rilievo collinare che fiancheggia il versante settentrionale della bassa valle del Cesano.
È l'antico Castrum Montis Podii infeudato nel 1428 a Guido conte di Mirabello e luogotenente di Carlo Malatesta dall'abate Ugone dei conti di Montevecchio, allora a capo dell'abbazia di S.Lorenzo in Campo dei cui possedimenti il luogo faceva parte. Dopo la morte del conte Guido, la reggenza di Monte Porzio passò a Piero dei conti di Montevecchio e ai suoi eredi che ne mantennero il possesso anche dopo la sconfitta di Sigismondo Malatesta da parte di Federico da Montefeltro nella piana di Marotta (1462). Inserito poi fra i territori del ducato di Urbino, ne seguì le sorti fino alla storica devoluzione del 1631. Nella parte alta del paese si apre la piccola piazza cui fa da sfondo il vecchio Palazzo Comunale (oggi sede della biblioteca) con graziosa torretta dell'orologio sormontata dalla campana civica a cui si affianca la chiesuola di S.Maria Assunta, pubblica cappella dei conti di Montevecchio eretta nel sec. XVIII. Sui lati lunghi della piazza sorgono invece le due residenze già dei conti di Montevecchio, oggi Palazzo Terni e Palazzo Chiocci-Ginevri, insieme al vicino Palazzo Flaiani-Palestini. Nel borgo è la parrochiale di S.Michele Arcangelo, antica pieve rinnovata e ampliata nel 1899.
Merita una visita il vicino abitato di Castelvecchio dove sorge, oltre la parrocchiale di S.Antonio, quella che fu un'antica Rocca Roveresca: severo fortilizio con fossato, beccatelli e torri poligonali ai quattro vertici che i romani principi Barberini acquistarono nel 1649 da Vittoria Della Rovere per farne il fulcro di un'estesa proprietà fondiaria.

Scopri - Monte Porzio

Indirizzo

Comune di Monte Porziowww.comune.monte-porzio.pu.it/ 61040 Monte Porzio
Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy