Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Monteciccardo

È posto in territorio collinare, al centro dei rilievi che dividono la bassa valle del Foglia da quella del basso Metauro, prossimo alla valletta del torrente Arzilla.
È citato per la prima volta, insieme con i castelli di Montegaudio e di Monte S.Maria, in un documento del 1283 come castello posto alle dirette dipendenze di Pesaro: città di cui Monteciccardo ha sempre seguito le sorti attraverso i secoli. Ancora circondato da robuste mura scarpate, il paese conserva minime tracce di quella che fu l'antica rocca dei Malatesta, ricostruita da Francesco di Giorgio Martini sul finire del sec. XV. Meritevole di citazione è la parrocchiale di S.Sebastiano dove è custodita una tavola ("Madonna con il Bambino e Santi") di Bartolomeo di Gentile (1508).
Nei pressi del paese è possibile visitare il cosiddetto 'Conventino', antico convento dei Servi di Maria con relativa chiesa e campanile. Al suo interno, oltre ad un grazioso chiostro, si trovano alcune sale oggi utilizzate per mostre e iniziative culturali varie.

Scopri - Monteciccardo

Indirizzo

Comune di Monteciccardowww.comune.monteciccardo.pu.it/ 61020 Monteciccardo
Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy