Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Montelabbate

Posto lungo la strada detta 'montelabbatese', sorge a ridosso della bassa valle del Foglia, assai prossimo a Pesaro (12 km).
Come suggerisce il nome stesso è l'antico 'Monte dell'Abate', un castello già di proprietà dell'antica abbazia di San Tommaso in Foglia (sec.X). Di quest'antico complesso può essere ancora visitata la severa chiesa romanica a tre navate. Qui morì nel 1047 Papa Clemente II colpito da malaria e qui soggiornò nel 1137 l'imperatore Lotario III in occasione della sua discesa in Italia. I Malatesta eressero a Montelabbate una rocca della quale rimane ancora il maschio con piccola cella carceraria. Già in parte rovinata, la rocca fu trasformata nel 1521 in abitazione del Capitano, diventando poi sede di Gian Giacomo Leonardi e dei suoi successori dopo che il duca Guidubaldo II Della Rovere gli cedette in feudo il relativo territorio.
Il paese di Montelabbate, con il sottostante borgo, è oggi soprattutto noto per l'annuale Sagra delle pesche: occasione per far gustare il caratteristico frutto di cui le campagne circostanti sono grandi produttrici.

Scopri - Montelabbate

Indirizzo

Comune di Montelabbatewww.provincia.ps.it/c.piandelbruscolo/ 61025 Montelabbate
Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy