Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Centro di Documentazione Archeologico

Notizie Storiche

Finalizzato allo studio e alla valorizzazione della storia del territorio di Novilara, il Centro ne documenta alcuni aspetti tra cui l'importante necropoli picena scoperta alla fine dell'800 e l'acquedotto romano.

Posto nel centro del borgo di Novilara, l’edificio, del secondo dopoguerra, è una ex scuola elementare attualmente adibita ad esposizione permanente che si sta trasformando in museo. Composta da due piani e un seminterrato, la struttura ospita il primo nucleo del Centro di Documentazione Archeologica, costituito nel 1997 a seguito di un parziale recupero del piano rialzato.

Descrizione delle sezioni

Dopo la ristrutturazione dell’edificio, saranno allestitedue sezioni distinte: quella picena al piano terra, quella romana al primo piano.

Interventi di restauro

Il restauro ha apportato alcuni interventi minimi che hanno consentito il parziale recupero del piano rialzato.

E' iniziato e parzialmente realizzato il restauro di reperti da esporre.

Attività

Il Comune di Pesaro, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e la Soprintendenza Archeologica delle Marche, intende sviluppare il progetto "Museo diffuso" che prevede uno studio globale del territorio da proporre attraverso sale espositive e percorsi attrezzati.
Un sentiero, provvisto di pannelli didattici, procede da Novilara (località Santa Croce) verso la Strada dei Condotti, collegando la necropoli picena all’acquedotto romano.

Costo

Ingresso gratuito
Orario: telefonare per informazioni
Visite guidate: la circoscrizione dispone di consulenti esterni per informazioni e visite guidate.

Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy