Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Serra Sant'Abbondio

È posto sul versante sinistro dell'alta valle del Cesano, al confine sud-occidentale della provincia pesarese, a ridosso delle boscose pendici orientali del monte Catria (m.1702).
Il castello fu fondato nel sec. XIII dal libero comune di Gubbio per la rilevante posizione strategica del luogo per la difesa e il controllo di una delle vie di collegamento dei due versanti appenninici. Dal 1384 entrò a far parte del territorio del futuro ducato di Urbino, ciò che indusse nel 1481 il duca Federico da Montefeltro a dare l'incarico a Francesco di Giorgio Martini di dotare Serra Sant'Abbondio di una possente rocca di cui resta purtroppo ormai la sola descrizione particolareggiata nel noto trattato d'architettura martiniano. Nonostante la perdita della rocca, il paese conserva ancora il tipico assetto dell'antico 'castello' medievale con due delle quattro originarie porte d'accesso: la Porta Santa con sovrastante torre dell'orologio e la Porta Macione (sec. XIII). Altra struttura ancora più antica è la cripta paleocristiana di S.Biagio (VII o VIII secolo), costruita con reperti di epoca romana provenienti da un tempio pagano: cripta che sorge poco lontano dall'abitato entro l'area del cimitero. Da ricordare inoltre, sempre fuori dell'abitato, l'edicola detta della "Santa Maria della Canale", abbellita da un affresco del sec. XV. A Serra Sant'Abbondio esiste ancora oggi una Comunanza Agraria, erede della medioevale Università degli Uomini Originari.
A 7 km dal capoluogo, tra boschi di larici, querce e avellane, sormontato dal massiccio del Catria, sorge il celebre eremo camaldolese di S.Croce di Fonte Avellana, fondato nel 977 e ricordato da Dante Alighieri che vi soggiornò nel 1310. Decisamente monumentale il complesso medievale costituito dalla chiesa con cripta, dalla sala capitolare, dal chiostro e dal suggestivo scriptorium.

Scopri - Serra Sant'Abbondio

Indirizzo

Comune di Serra S. Abbondiowww.comune.serrasantabbondio.pu.it 61040 Serra S. Abbondio
Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy