Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Convento di San Domenico

La chiesa di San Domenico, sede centrale degli Uffici Postali dal 1914, ha mantenuto soltanto la facciata romanica originaria, con un portone gotico-ogivale.

La chiesa, la cui costruzione è documentabile attorno al 1290 ad opera dei Padri Domenicani dell'ordine dei Predicatori, fu consacrata nel 1430 ed è provvista di un campanile che, abbassato nel 1669, subì vari cambiamenti.

Nel 1572 fu posta sul campanile la campana civica destinata a suonare le ore, attualmente in mostra nell'atrio del Palazzo Comunale.

Le vaste dimensioni di chiesa e convento denotano l'importanza dei domenicani nella città, importanza che andò scemando nel corso del XVII secolo quando la struttura si avviò ad un massiccio degrado.

Dopo varie vicende, il convento di San Domenico con relativa chiesa e chiostro passò al Comune che lo acquistò dalla Cassa Ecclesiastica dello Stato nel 1862.

Anticamente la chiesa accoglieva importanti testimonianze artistiche come il sepolcro di Giulia Albani Olivieri morta nel 1718.

La facciata a capanna in cotto, di stile romanico-gotico, risulta impreziosita da un portale in marmo fatto costruire nel 1533 da Malatesta dei Sonetti in memoria del padre Pandolfo.

L'architrave reca al centro lo stemma a scacchiera dei Malatesta, e sul triplice aggetto del medesimo si trovano tre statue: Dio padre in trono, San Domenico e San Giovanni Battista.

Nel paramento esterno del portale si trovano quattro statue di santi domenicani: San Domenico, San Pietro Martire ed altri due santi non meglio identificabili.

Al di sopra dei pilastrini, ai lati dell'arco, si trovano le statue dell'Annunciata e dell'Arcangelo Gabriele.

Recenti studi critici riconducono il portale a maestranze venete di fine Trecento, specie per l'accentuato verticalismo, di chiara derivazione veneziana che ne evidenzia lo stile tipicamente gotico.

Indirizzo

Convento di San Domenico via Branca, 1 61121 Pesaro Tel. 0721/387398 (Comune)
Copyright © 2019 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy