Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Santuario di Casteldimezzo (Chiesa di S. Apollinare e San Cristoforo)

La chiesa, ubicata in una piccola piazza entro la cinta muraria, è dedicata ai martiri S. Apollinare e S. Cristoforo, di origine molto antica e di struttura romanica.

Più volte rimaneggiata, la struttura della chiesa è giunta fino ai nostri giorni in buono stato di conservazione; la facciata in stile romanico, mancante del rosone centrale, ancora evidenzia le tre arcate di cui è formato l'interno, completamente trasformato: l'ultima ristrutturazione è stata effettuata intorno al 1980.

Il campanile, rifatto nel 1957 perchè colpito da un fulmine, ha mantenuto anch'esso la sua forma originaria.

Degli antichi quadri ed arredi rimane soltanto la tavola, un tempo sull'altare maggiore, in cui è dipinta la Madonna con i due santi titolari della chiesa, S. Apollinare e S. Cristoforo, opera del pittore Francesco Zagarelli (1470-1531), della scuola del Giambellino, molto probabilmente commissionata nel 1494 da Giovanni Sforza in occasione delle sue nozze con Lucrezia Borgia: il dipinto è stato restaurato nel 1966.

E' rimasto anche un crocifisso ligneo risalente ai primi del 1400, scolpito da Antonio di Buonvicino o Bonverin e dipinto dal veneziano Iacobello del Fiore, come si legge nella targhetta inchiodata alla base in cui sono scritti i nomi degli autori.

La leggenda popolare vuole questo Crocifisso "approdato" nella zona del Porto della Vallugola attorno ai primo del 1500 e dotato di poteri miracolosi, per cui nel 1518 la popolazione eresse nella chiesa una cappella dove ripose il crocefisso ed appose una lapide.

Accanto ai quadretti ex voto degli abitanti della zona ve ne erano anche molti di persone "forestiere" in quanto la fama miracolosa di questo SS. Crocefisso aveva superato i confini del ducato. Il Crocifisso è stato restaurato nel 1968.

Indirizzo

Santuario di Casteldimezzo (Chiesa di Sant'Apollinare e San Cristoforo) località Casteldimezzo 61122 Pesaro
Copyright © 2019 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy