Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone

Cenni storici

Il Museo è allestito presso i sotterranei di Palazzo Ubaldini.

Il Plazzo ha i tratti caratteristici dell'architettura quattrocentesca, la fabbrica iniziò su progetto di Francesco di Giorgio Martini nel 1477 per volontà del conte Ottaviano II Ubaldini, reggente del ducato di Urbino e legislatore di Apecchio.

Il patrimonio è il frutto della raccolta delle collezioni private di fossili e minerali: Bei, Bartolucci e Pelani.

Sede e descrizione delle raccolte

L'allestimento del Museo è caratterizzato da vetrine e pannelli illustrativi che descrivono le peculiarità geologiche, ambientali, e paesaggistiche del territorio del Monte Nerone.

Tra i circa 2500 esemplari di fossili, risalenti principalmente a 200 milioni di anni fa e provenienti dal Monte Nerone, compaiono campioni estremamente rari, veri e propri tesori scientifici, come l'Hybopeltoceras paviai, ammonite del Titonico superiore rinvenuta in località Ranco di Nino. L'ammonite è uno dei due soli esemplari conosciuti fino ad oggi a livello europeo.

Di notevele importanza è la sezione con crani, uova ed artigli di dinosauro provenienti dagli Stati Uniti e dalla Mongolia, nonché la sala dedicata all'evoluzione umana, con crani di ominidi: dall'Aegyptopithecus all' Homo sapiens.

Il Servizio Beni Culturali della Regione Marche, in sinergia con l'Università di Camerino, ha scelto il Museo dei Fossili di Apecchio, come sede per la realizzazione del progetto "Un museo per giocare", iniziativa rivolta ai giovani delle scuole marchigiane e non, che potranno scoprire il mondo dei fossili giocando e consultando un ipertesto al computer.

Indirizzo

Museo dei Fossili e Minerali del Monte Neronehttp://www.comune.apecchio.ps.it/ Palazzo Ubaldini, via XX settembre, 25 61042 Apecchio Tel. 0722/989004

Orario di apertura

Dal 1 luglio al 30 settembre tutti i giorni dalle 10.30-12.30h e dalle 16.00-19.00h.

Gli altri mesi restanti è aperto solo festivi e prefestivi dalle 10.30-12.30h e dalle 15.00-18.00h.

Ingresso

Gratuito

Altri contatti

iatapecchio@gmail.com (Mail ufficio turismo)

Altre informazioni

Parcheggio in prossimità
disponibilità guida

Bibliografia

A. Bianchini, L. Gorgolini, D.Pela, D.Sacco, Panorami di Cultura nella Provincia di Pesaro e Urbino, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2004
AA.VV. I Musei delle Marche. Guide Skira, a cura di M.Paraventi, Skira Editore, Milano, 2008
D.Bei, S.Bartolucci, L. Bei, Apecchio. Il museo dei fossili, a cura di Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Apecchio, Gruppo Paleontologico Apecchiese, [s.n.], Pesaro, [s.d.]
Fondazione IBM Italia, La Scienza nei Musei, [In rete] http://www.lascienzaneimusei.it/ibsit/Index?q=object/detail&p=Musei/_a_ID/_v_141 (8 ottobre 2010)

Copyright © 2021 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy