Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

OMAGGIO A LEONARDO E RAFFAELLO

fino al 13 ottobre Fano, Pesaro e Urbino unite per celebrare i due grandi geni del Rinascimento

tre appuntamenti concepiti come un percorso con un filo conduttore univoco capace di raccontare gli artisti e le connessioni con il territorio.
A Fano dal 12 luglio si celebra Leonardo riscoprendo il legame con Vitruvio con la mostra Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell'armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico, a cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini. L'esposizione ha luogo al Museo del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti (per la prima volta sulla sponda centro-adriatica sono in esposizione 5 straordinari disegni originali di Leonardo dal Codice Atlantico, provenienti dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano e un percorso multimediale offre una visita immersiva di grande emozione)
A Pesaro dal 14 luglio l’artista Agostino Iacurci sperimenta una visione contemporanea del De Architectura di Vitruvio con un progetto originale. L'esposizione ha luogo a Palazzo Mosca – Musei Civici, Agostino Iacurci Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura, a cura di Marcello Smarrelli.
A Urbino è in corso la mostra Da Raffaello. Raffaellino del Colle, a cura di Vittorio Sgarbi, in omaggio al ‘divin pittore’ riletto tramite le opere di uno dei suoi più fedeli seguaci. Nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale alcune delle sue opere più significative provenienti da chiese e musei di Roma, Mercatello sul Metauro, Perugia, Piobbico, Sansepolcro, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Urbino. Il percorso è introdotto da due opere di Raffaello custodite nella raccolta dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma: una tavoletta, pressoché inedita, con la Madonna con il Bambino e l’affresco staccato con Putto reggi festone.

Info, orari e biglietti:
www.mostreleonardoraffaello.it   -  pesaro@sistemamuseo.it
tel (+39) 0721 387541

Copyright © 2019 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy