Contenuto pagina
Turismo.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Corsi

Corsi di arti antiche, di fotografia e tanto altro

CORSO FOTOGRAFIA NATURALISTICA

dal 29 marzo al 10 maggio, ogni martedì, presso la sede dell'associazione Argonauta di Fano (Via Pandolfo Malatesta 2) si tiene questo corso con 7 lezioni teoriche e 3 uscite e che si concluderà con una mostra collettiva. Per maggiori informazioni contattare Maurizio Gioggi tel 335 5220067 , Massimo Belegni tel. 340 0569924, Vanessa Lucchetti tel. 320 0798578
www.afnimarche.it

ITTICO museum experience

Uno spazio nuovo in città per trascorrere del tempo libero, con proposte culturali per avvicinare all’arte contemporanea persone di tutte le età, per i singoli ma anche per le classi scolastiche di ogni ordine e grado.  Uno spazio informale dove informarsi, formarsi, singolarmente o insieme ai figli, agli amici, dove prendere un caffè, acquistare oggetti di merchandising e visitare piccole esposizioni del temporary shop. Corsi, percorsi, workshop e conferenze: queste sono solo alcune delle iniziative che troverete! Abbiamo intenzione di progettarne e costruirne  tante altre insieme a voi, alle vostre idee e alla vostra curiosità!

Il programma sarà continuamente aggiornato su: www.centroartivisivepescheria.it, www.educazionemuseale.it e sulla pagina facebook ittico museum experience
Per informazioni: cell.329-7236551, cell. 349-8062441, Via Cavour 5/7, Pesaro

Macula - Centro Internazionale di Cultura Fotografica

L'Associazione culturale Macula, in collaborazione col Comune di Pesaro e la regione Marche, è gestore di Macula - Centro Internazionale di Cultura Fotografica di Pesaro, istituito al fine di promuovere iniziative di carattere pubblico che favoriscano la conservazione, lo studio, la valorizzazione e la diffusione sul territorio marchigiano della fotografia storica e contemporanea intese nelle loro inscindibili valenze storico-documentarie e artistico-culturali.

Informazioni su http://spaziomacula.it

CENTRO STUDI DI MUSICA ANTICA GRADARA

Il Centro Studi di Musica Antica è un progetto che nasce dalla volontà di rendere Gradara un centro di ricerca e un punto di riferimento per studiosi e appassionati dell'epoca medievale.

In particolare, l'offerta didattica del Centro Studi di Musica Antica è destinata a tutti coloro che vogliono iniziare o approfondire lo studio e la pratica della musica medievale e rinascimentale.
Gli iscritti saranno guidati nel percorso di studi da docenti formati presso prestigiosi istituti di Inghilterra, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Italia. Per la partecipazione non è richiesta la conoscenza preventiva della teoria o della pratica musicale.
Attraverso il Centro Studi, i frequentanti avranno inoltre l'opportunità di entrare in contatto diretto con le associazioni di rievocazione storica che operano nel borgo di Gradara e quindi la possibilità di esibirsi al più presto nelle numerose manifestazioni organizzate presso il castello malatestiano.

Per informazioni: musicaanticagradara@gmail.com - Pagina FB: Centro Studi Musica Antica Gradara

Università delle Arti

Peglio. Corsi di arte, cultura e artigianato nelle Marche al confine con Toscana ed Umbria.

Immersi in un paesaggio magico, anche sfondo delle opere rinascimentali, sarete liberi di ispirarvi e sviluppare la vostra creatività, scoprendo allo stesso tempo un territorio unico e ancora poco conosciuto. Fa’ da cornice ai corsi un luogo d’eccezione legato alla storia della vallata: l’antica casa del vicario, sita nel panoramico Borgo di Peglio a pochi km da Urbania, l’antica Casteldurante  che fu residenza estiva del Duca Federico di Montefeltro. Avrete la possibilità di scegliere se dipingere e decorare il vetro “en plein air” oppure fondere un bassorilievo in vetro ad alte temperature, se imparare a costruire una lampada in vetro rilegato o creare dei gioielli in vetro fuso, se imparare a creare un servizio da tavola interamente in vetro  o cimentarvi nelle ulteriori attività proposte.

Informazioni su http://universitadellearti.com/

A Corte con la ceramica raku

Alla Corte della Miniera ad Urbino corsi di ceramica da luglio a ottobre. Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina dei corsi di ceramica promossi dal maestro Roberto Aiudi oppure visita il sito www.cortedellaminiera.it.

Impara l'arte: corsi di ceramica ad Urbania

Nella patria storica dell’istoriato, esperti maestri ceramisti promuovono il recupero della prestigiosa tradizione rinascimentale della maiolica. I numerosi corsi (con diverse tipologie e livelli di abilità), danno la possibilità di conoscere i segreti della tradizione insieme alle nuove tecniche della ricerca artistica. I partecipanti possono immergersi nell’atmosfera di una delle più rinomate terre italiane della ceramica, visitarne i musei (ingresso gratuito per i corsisti), gustare i piatti tipici e trascorrere una vacanza ricca di suggestioni.

 

Per informazioni e iscrizioni : Associazione Amici della Ceramica - tel. 0722 317644
Referente: Giancarlo Lepore - www.artravel.altervista.org
www.facebook.com/amicidellaceramica.urbania

 

Urbino Musica Antica

La FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede in Roma che organizza a Urbino ogni anno un Corso Internazionale di Musica Antica, un Festival concertistico e una Mostra per costruttori di strumenti musicali. Per informazioni sui corsi: http://www.fima-online.org/site/it

 

L'incisione artistica ad Urbino

I corsi internazionali di incisione artistica che si dividono in sessioni primaverili, estive ed autunnali trattano della tecnica calcografica e xilografica e permettono di perfezionare tutte le tecniche calcografiche in bianco e nero e a colori, quali l'incisione a bulino, a punta secca, alla maniera nera, all'acquaforte, all'acquatinta, a vernice molle, a zucchero e relative sperimentazioni su lastra di zinco o su quella di rame esclusivamente per le maniere dirette.

informazioni sui corsi: www.kaus.it

LinguaIDEALE. Centro universitario di lingua e cultura italiana per stranieri a Urbino.

Lingua Ideale nasce in risposta all’interesse crescente per la lingua e la cultura italiana a livello nazionale ed internazionale. L’idea prende vita dalla grande passione per il nostro Paese e dal desiderio di trasmetterla ai nostri studenti con attenzione e professionalità.
La sua missione è quella di offrire corsi di lingua e cultura italiana a stranieri accuratamente progettati per soddisfare le esigenze linguistico-professionali di diverse tipologie di utenza.
Il centro cura anche l'accoglienza e la permanenza degli studenti durante il loro soggiorno, affiancando all'offerta linguistica una ricca proposta culturale capace di valorizzare al meglio le risorse storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio. Siamo convinti, infatti, che apprendere una lingua significhi conoscere la cultura di cui è espressione. Maggiori informazioni su www.linguaideale.it

Centro di Lingua e Cultura Italiana 'Giacomo Leopardi' a Belforte all'Isauro

Il Centro Giacomo Leopardi, offre corsi di lingua e cultura italiana tutto l’anno. I corsi, formati da poche persone (5 persone in media per classe) e adattati ad ogni livello (8), sono la risposta ideale ad ogni esigenza. La durata base è di 4 settimane, 4 lezioni di 60 minuti al giorno dal lunedì al venerdì e altre lezioni pomeridiane secondo le esigenze degli studenti.  Il Centro Giacomo Leopardi è l’unica scuola che rileva il grado di soddisfazione degli studenti che in 20 anni di attività è del 97%. Maggiori informazioni: http://italian.org/leopardi/index_ita.htm 

 

Società Dante Alighieri - Il Mondo in italiano. A Mondavio

Mondavio è una cittadina rinascimentale situata sulle dolci colline marchigiane  a pochi chilometri dal Mar Adriatico. In questa suggestiva cornice il Comitato locale della Società Dante Alighieri organizza dal 1994 corsi di lingua e cultura italiana aperti a studenti stranieri di ogni età e nazionalità e corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano L2. Per informazioni: www.scuoladantealighieri.it


Scuola Italia. Corsi intensivi di lingua italiana a Urbania

La Scuola di Lingua per immergervi nella cultura italiana, per vivere in totale immersione la lingua e la cultura italiane é a disposizione una scuola di lingua italiana specializzata in corsi intensivi di lingua, lontana dai consueti itinerari turistici. Per informazioni: www.scuola-italia.com


Centro Studi Italiani a Urbania

CENTRO STUDI ITALIANI, la scuola di lingua italiana a Urbania (Marche, Italia centrale). La prima scuola di lingua e cultura italiana per studenti internazionali fra la Toscana e la costa adriatica. I corsi di lingua e cultura italiana del Centro Studi Italiani sono unici nel loro genere. Il corso standard è già intensivo (25 ore settimanali), con un programma molto vario e ricco di materie che include anche conversazione e cultura italiana. Per informazioni: www.centrostuditaliani.org

 


Corsi per il tempo libero

Per  distrarsi, per imparare un’arte o solo per formazione  personale, Pesaro offre tante opportunità a chi è alla ricerca di un corso per il tempo libero.
Iscriversi può essere un modo divertente per gestire il proprio tempo libero e conoscere nuove persone! Le iscrizioni, per la maggior parte dei corsi, si aprono dopo l'estate. 

Clicca e trova il corso che ti appassiona di più.... Informagiovani Pesaro

Esplora i contenuti

Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy